Il Salento. Tutta un'altra Puglia.

Il Salento e le mete più famose

Santa Maria di Leuca, frazione di Castrignano del Capo, in provincia di Lecce, è una località turistica famosa soprattutto per le ville ottocentesche, costruite secondo vari stili per la maggior parte dagli architetti Ruggeri e Rossi.
Verso la fine del XIX secolo si contavano per la precisione 43 ville, molte delle quali oggi sono in disuso o appaiono profondamente trasformate rispetto al passato. Santa Maria di Leuca gode anche di una costa straordinariamente ricca di bellezza e di storia: il litorale, sia di ponente che di levante, è costeggiato da numerose grotte, ricche di iscrizioni greche e latine come la grotta “Porcinara”, o di reperti neolitici (ossa lavorate, ceramiche grossolane) come la grotta del “Diavolo”.

Soprannominata da tutti “Porta d’Oriente”, per la sua storia che per secoli ha visto Otranto come un ponte tra oriente e occidente per gli scambi commerciali, essa è oggi una tra le località più emozionanti dell’intera provincia, e non solo.
Distese di sabbia dorata bagnate da acque trasparenti e chiare alternate qua e là da bassi scogli. Una costa quasi magica caratterizzata da una varietà di paesaggi naturali, impreziositi da antiche torri e masserie tra profumati uliveti e macchie di pini marittimi.

Gallipoli è una città situata sulla costa occidentale del Salento e si affaccia sul mar Ionio.
La città di Gallipoli si divide in due parti nettamente distinte, una parte moderna chiamata Borgo che si trova più ad est su di un promontorio, e una parte antica chiamata Centro Storico situata più ad ovest su un' isola di origine calcarea. Queste due parti della città sono unite da un ponte. La parte antica della città è circondata da mura e bastioni lunghe circa un chilometro e mezzo, che difendevano la città dagli attacchi dei nemici provenienti dal mare.

Lecce è il capoluogo della provincia con un patrimonio artistico e monumentale non indifferente. Ha origini talmente antiche da essere considerate ignote, se non si considerano le numerose leggende e i racconti mitologici. E' possibile individuare tracce di insediamenti messapici, anche se informazioni certe, risalgono all'epoca dei romani. A quel tempo la città prendeva il nome di Lupiae la quale ebbe un'ascesa al potere tale da determinare la decadenza della vicina città Rudiae.
Lecce è ricca di monumenti e di opere d'arte e presenta un patrimonio artistico di epoca romana, anche se è possibile individuare testimonianze medioevali e rinascimentali.

 

Antica dimora Pepe Case Vacanza Salento