Tante Contaminazioni che racchiudono melodie uniche.

PIZZICA SALENTINA

Pizzica Salentina

La principale musica che da sempre rallegra le serate Salentine è la "Pizzica" caratterizzata dalla sua vivicità e dal ritmo sempre incalzante.

Di seguito alcuni principali esponenti:

Pino Zimba

il più grande tamburellista del Salento, presente anche in vari Film come sangue Vivo.

Uccio Aloisi

Tra i primi a diffondere la tradizione della pizzica con il suo “gruppu” che interpreta i brani popolari e gli stornelli salentini.

Bruno Petrachi

cantante folk leccese che ha cresciuto i giovani degli anni '80.

 

Principali Gruppi di Pizzica Salentina:

- Mascarimirì
- Aria Frisca
- Alla Bua
- Menamenamò
- Gruppo Ghetonìa
- Lu Rusciu Nosciu
- ScazzacaTarante
- Arakne Mediterranea
- i Figli di Rocco
- Officina Zoè
- i Tamburellisti di Torrepaduli
- i Calanti
- Nidi d'arac

 

LA MUSICA CONTEMPORANEA NEL SALENTO

Negramaro

I Negramaro

I Negramaro sono sei musicisti, nati e cresciuti nel Salento. Grazie a numerose esibizioni dal vivo diventano ben presto un fenomeno emergente del circuito alternativo.
Pubblicano il loro primo album, Negramaro, auto-prodotto con Sugar nel 2003, ma è con 000577 (2004) che cominciano ad affermarsi nel circuito mainstream. L’album vede la produzione di Corrado Rustici in alcuni brani: è l’inizio di una collaborazione artistica che si ripeterà per Mentre tutto scorre (2005) e La finestra (2007).

A conferma della forte vocazione per le esibizioni dal vivo del gruppo rock salentino, i Negramaro partecipano, negli anni, a tutti i principali festival italiani, come il concerto del Primo Maggio, l'Heineken Jammin' Festival, il Meeting Etichette Indipendenti di Faenza, l'Arezzo Wave e l'MTV Day.

Fonte: Wikipedia

 

Emma Marrone

Emma Marrone

Dopo alcune esperienze nell'ambito musicale, con diverse band, è salita alla ribalta come cantante solista tra il 2009 e il 2010, vincendo la nona edizione del talent show Amici di Maria De Filippi e firmando un contratto con la casa discografica Universal Music.
Ha poi vinto il Festival di Sanremo 2012 con il brano Non è l'inferno e sempre al Festival di Sanremo nel 2011, in coppia con i Modà, è arrivata seconda con il brano Arriverà.
Dopo la realizzazione solista di 1 EP, 3 album in studio e 16 singoli, la FIMI certifica le sue vendite complessive per più di 810.000 copie. Oltre alla vittoria del Festival di Sanremo 2012, nel corso della sua carriera ha ricevuto diversi altri riconoscimenti, tra cui un Venice Music Award, un TRL Award, un MTV Award, un Disco Norba, tre Rockol Awards e vari Wind Music Awards per le vendite dei suoi dischi e singoli, premiati come dischi d'oro, dischi di platino e multiplatino, una nomination agli MTV Europe Music Awards, due ai Kids' Choice Award e diverse candidature ai World Music Awards 2013.

Fonte: Wikipedia

 

Alessandra Amoroso

Alessandra Amoroso

Sin da giovane partecipa a numerose competizioni a livello locale.
Nel giugno 2007 vince la seconda edizione del concorso pugliese Fiori di Pesco.
A 17 anni partecipa ai provini per Amici di Maria De Filippi, ma viene scartata, benché abbia superato diversi provini. Riesce ad entrare nella scuola di Amici nell'ottava edizione.
Il primo singolo della cantante è Immobile, il brano raggiunge la prima posizione nella classifica FIMI e viene certificato disco di platino.
Nel gennaio 2009 accede alla fase serale, e il 25 marzo 2009 viene proclamata vincitrice di "Amici", vincendo così il primo premio di 200.000 euro. Nella stessa serata riceve il premio della critica, una borsa di studio del valore di 50.000 euro.

Fonte: Wikipedia

 

Il Salento in tutte le sue forme.

Meteo Maldive del Salento

Prenota Adesso

 

Antica dimora Pepe Case Vacanza Salento